Chi sono

Vincenzo Pipitone Photographer

Sono un fotografo palermitano, nato nel 1991. La mia formazione, oltre ad essere stata un lungo e travagliato percorso di ricerca personale, è anche frutto dell’esperienza fatta alla Nikon School di Torino, dove ho studiato.
La passione che nutro per la fotografia è stata influenzata dai miei studi classici, grazie ai quali ho imparato ad amare l’arte, sin da quando ero bambino, in tutte le sue sfaccettature: dal fascino di una scultura sinuosa, alla lettura di pagine indelebili, dai colori, le ombre e le luci che custodisce un dipinto, alle note che la musica è in grado di suscitare nei lati più profondi e nascosti di ognuno di noi. Henri Cartier- Bresson diceva che la macchina fotografica è un libro di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità. Per me è stato così. La mia prima foto l’ho scattata all’età di sei anni. Era una foto di gruppo, una foto della mia famiglia.
Dopo un periodo di ricerca personale attorno al mondo della fotografia, sono approdato alla Scuola della Nikon di Torino, realtà che mi ha condotto verso lo studio della tecnica e la conoscenza di nuovi linguaggi e ho approfondito lo studio di questi linguaggi presso la Leica Akademie, con il fotografo Toni Thorimbert e con il fotografo ritrattista Eolo Perfido, quest’ultimo allievo e assistente, ad oggi, di Steve McCurry. Ho studiato direzione della fotografia alla Scuola di Cinema Piano Focale di Palermo, perfezionandomi con il regista Daniele Ciprì. Inoltre, ho studiato documentaristica e direzione della fotografia anche con il regista Paolo Sodi, noto per essere stato l’autore del docufilm “The Journey”, con protagonista Andrea Bocelli.
Attraverso la fotografia, ogni giorno della mia vita, sperimento la ricchezza che custodisce il contatto con l’essere umano, in tutte le sue più variegate e talvolta stravaganti, ma affascinanti, sfaccettature. Il mio obiettivo è quello di lavorare con le emozioni per raccontare, queste emozioni, attraverso i miei scatti. Un concetto che sì, forse a tratti può apparire semplice e scontato, nel quale però è racchiuso il mio stile di vita. Nel gennaio del 2023 il mio progetto “Corpi – In tensione”, uno studio sul nudo artistico in luoghi disabitati della Sicilia, è stato protagonista di una mia personale allestita a Palazzo del Poeta a
Palermo. Le foto relative al progetto fotografico “Corpi In Tensione”, inoltre, stampate in un particolare supporto metallico, sono divenute oggetto a sostegno della ricerca contro il cancro, in occasione di unevento da me pensato, fortemente voluto e organizzato, che ha preso il nome di “Asta di Corpi In- Tensione”. L’evento si è tenuto a Palazzo del Poeta a Palermo, a condurre l’asta sono stati Antonella Lupo e l’attore Salvo Piparo. Il ricavato della vendita delle opere è stato devoluto in beneficenza a
favore dell’associazione Lilt Aps (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) di Palermo. Alcuni scatti del progetto di nudo artistico sono stati anche esposti nell’ambito della Settimana delle Culture a Palermo, nel mese di maggio del 2023, ai Cantieri Culturali della Zisa, ma sono stati esposti anche a Roma, a Palazzo Velli Expo, nell’ambito della Rome Art Expo 2023, evento curato da Natalia Gryniuk.
Sono stato, inoltre, regista del cortometraggio “Tensione” che ha visto protagonista l’attore Tommaso Gioietta.
I miei scatti del progetto “Il viaggio dentro”, frutto di un reportage che ho realizzato in Cambogia, sono stati esposti nell’ambito della collettiva “Photography in the visual culture”, allestita presso il Centro Internazionale di Fotografia, fondato da Letizia Battaglia, ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Da questa collettiva ne è nato anche l’omonimo libro “Photography in the visual culture” che, pubblicato dalla Serradifalco editore, è distribuito a livello internazionale.
Sono stato direttore della fotografia del cortometraggio “La Cura”. Ho collaborato in qualità di operatore al cortometraggio “A Mammana” con l’attore Vincent Riotta. Sono stato regista e direttore della fotografia del videoclip musicale “L’estate sta finendo” che ha visto coinvolto l’attore Sergio Friscia. Oltre ai miei progetti personali ho collaborato e collaboro con alcune aziende nel campo della moda, come Motivi e Zara.
Le mie foto fanno parte anche delle copertine di riviste e diversi progetti musicali di artisti emergenti e non, tra i quali Francesco Paolo Riotta, Francesco Barcellona, Mak, Antonella Gelardi e altri.


Vincenzo Pipiotne photographer
Vincenzo Pipitone
Autoritratto
foto di gruppo Cambogia chi sono
foto di gruppo con dei bambini Cambogiani
vincenzopipitonephotographer
ingresso nel villaggio dal fiume
VincenzoPipitonePhotographer
selfie con due monaci Cambogiani
VincenzoPipitonePhotographer
tempio di Angkor Wat
video clip ferrari Sicilia
backstage con benny rasa
VincenzoPipitonePhotographer
Singapore viaggio fotografico
VincenzoPipitonePhotographer
Primo premio mostra fotografica